Business Case Intro Text

Operando in uno dei corridoi di traghetti più trafficati d'Europa, Trasmed collega la Spagna continentale con le isole Baleari. La società di trasporti marittimi – che opera sotto il Gruppo Grimaldi – trasporta migliaia di passeggeri, veicoli e camion commerciali ogni settimana, rendendo l’efficienza operativa e la soddisfazione dei clienti fondamentali per il successo aziendale.

Con la domanda di esperienze di viaggio senza soluzione di continuità che raggiunge i massimi storici, Trasmed ha riconosciuto la necessità di far evolvere i propri servizi a bordo per soddisfare le aspettative moderne. La digitalizzazione del controllo degli accessi è stata un elemento centrale di questa trasformazione.

In questo contesto, Trasmed si è rivolto a Salto, cercando di implementare un'integrazione pionieristica della sua tecnologia di controllo accessi marittimi. Il progetto aveva due obiettivi chiave: semplificare il check-in dei passeggeri e allo stesso tempo sfruttare i dati come un potente strumento per migliorare l'intelligenza operativa e la soddisfazione degli ospiti.

Business Case Figures
Description
Navi
Description

Cabine

Description

chioschi self-service a bordo

Description
passeggeri + oltre 100.000 conducenti all'anno
Business Case Image List
Trasmed gallery
Trasmed gallery
Trasmed gallery
Trasmed gallery
Trasmed gallery
Business Case Customer Testimonials
Name
Manuel Martin
Position
Responsabile dei servizi di bordo presso Trasmed
Text

L’idea iniziale era quella di unificare i sistemi chiave in tutta la nostra flotta. Salto ha fornito la soluzione con la massima ampiezza di automazione. Per noi, il sistema di chiusura intelligente si è evoluto da semplice accessorio di sicurezza a elemento che offre un servizio extra e un controllo operativo a costo delle vendite a bordo, diventando un perno per lo sviluppo del business.

Business Case Salto Testimonial
Business Case Steps Description
Title
La sfida
Text

Prima della partnership con Salto, Trasmed affrontava un contesto operativo complesso. Ognuna delle sue sei principali imbarcazioni si basava su diversi sistemi legacy per gestire il controllo degli accessi, dai tradizionali chiavi meccaniche a serrature elettroniche obsolete. Questo causava inefficienze e, soprattutto, influiva sull’esperienza dei passeggeri.

Il processo di check-in in cabina era in gran parte manuale, poiché i passeggeri si mettevano in coda ai banchi della reception per ricevere le chiavi, spesso per lunghi periodi durante le ore di punta.

Le soluzioni obsolete semplicemente non sono state progettate per soddisfare le esigenze dinamiche dei moderni viaggi in traghetto. Alcuni sistemi PMS non sono stati in grado di rilasciare autorizzazioni multiple per la stessa cabina in date diverse, limitando la flessibilità e causando disagio al viaggio del cliente.

Tuttavia, quando Trasmed acquisì la Ciudad de Sóller - con un altro o diverso sistema di serratura - il feedback dei passeggeri costrinse l'azienda ad agire. Decisero di unificare l’ infrastruttura del controllo accessi alla flotta, sfruttando le soluzioni digitali di Salto per ottimizzare le sue operazioni commerciali.

Title
Soluzione
Text

Trasmed ha scelto Salto come partner tecnologico per la nostra capacità di fornire una piattaforma di controllo accessi di livello marittimo flessibile e altamente integrata. L’implementazione è iniziata con il controllo intelligente dell’accesso in cabina in tutta la flotta. Presto verranno implementate altre due fasi separate per coprire i sistemi dei punti vendita e gli spazi comuni a bordo e, infine, le aree dell’equipaggio.

Utilizzando il protocollo di integrazione di Salto con la piattaforma di accesso intelligente Salto Space, Trasmed ha integrato perfettamente i suoi sistemi di prenotazione e gestione delle proprietà con una rete unificata di controllo accessi a bordo. Ciò significa che le informazioni di prenotazione sono sincronizzate e le credenziali di accesso possono essere emesse in tempo reale, il tutto grazie alla piattaforma di accesso intelligente all-inclusive di Salto.

Nell’interesse di migliorare l’esperienza dell’utente, i passeggeri possono ora accedere alle loro cabine in tre modi diversi. È possibile scaricare una chiave digitale sul proprio dispositivo mobile utilizzando l’SDK mobile JustIN di Salto, ottenere una smart keycard da un banco di accoglienza con personale o ricevere una carta di accesso fisica con il passcode di imbarco TRASMED da un chiosco self-service inserendo un codice di accesso preassegnato.

L’esperienza e l’approccio innovativo di Salto hanno reso possibile poter superare una delle più grandi sfide di Trasmed: i permessi duplicati. La soluzione potente e moderna di Salto ha consentito l’assegnazione di credenziali di accesso sovrapposte alla stessa cabina in tempi diversi. A differenza del sistema legacy, l'emissione di nuove smart keycard o Digital Key non invalida più le credenziali precedenti. Risolvendo questa limitazione di lunga data, Salto ha contribuito a garantire un'esperienza senza attrito sia per il personale che per i passeggeri.

Un altro elemento significativo del sistema di controllo accessi aggiornato di Trasmed avvantaggia direttamente un gruppo di utenti aziendali chiave: i conducenti di camion e gli autisti sono ora in grado di ricevere le chiavi virtuali direttamente sulle proprie applicazioni mobili. Questo non solo elimina la necessità di personale addetto al check-in in loco, ma accelera anche il processo di imbarco.

Secondo Trasmed, l’investimento nelle soluzioni intelligenti di Salto ha già avuto un impatto strategico significativo sia sulle operazioni che sull’esperienza dell’utente. Il sistema integrato ha anche fornito informazioni preziose e controllo operativo, diventando una pietra miliare della continua crescita dell'azienda.

Business Case Key benefits
  • Tempi di check-in notevolmente ridotti, consentendo ai passeggeri di andare direttamente da casa alle loro cabine.
  • Accesso intelligente senza chiave per passeggeri ed equipaggio a qualsiasi porta, cabina o struttura di bordo.
  • Sistemi di accesso unificato su tutta la flotta, che consentono una maggiore coerenza e una gestione semplice.
  • Maggiore efficienza operativa, consentendo al personale di fornire un servizio clienti di alto valore.
  • Migliore coordinamento delle pulizie, con accesso specifico al corridoio per le attività di pulizia profonda.
  • Aumenta la visibilità con il monitoraggio e la gestione in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tracciabilità digitale completa dell’accesso alla cabina, con audit trail disponibili in tempo reale.
  • Sistema di gestione del conducente senza interruzioni, che migliora l'esperienza dei gruppi di utenti chiave.
  • Conformità ai rigorosi standard internazionali di sicurezza marittima.
Business Case Video Block
Business Case Location
Isole Baleari
Business Case Short Text

Operando in uno dei corridoi di traghetti più trafficati d'Europa, Trasmed collega la Spagna continentale con le isole Baleari.

Business Case Short Image
Trasmed
Business Case Country tax
Business Case Industry
Expand this reference to complete bussiness case?
Yes
Business Case Year
2025
Bussines Case Region
Bussines Case Download Multi Language
Business Product Families